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Platone, Amore e filosofia (Simposio) Presentiamo il famoso passo del Simposio in cui Platone mette sulla bocca di Diotima la propria concezione di amore-Éros, figlio di Póros e di Penía, dialettico, filosofo.Quando nella discussione sullâamore è la volta di Socrate, egli â fedele allâimmagine del saggio che non sa â riferisce un discorso che dice di aver sentito dalla saggia Diotima. E più volte mi viene voglia di non vederlo più fra i vivi. Dopo il banchetto, Penìa era venuta a mendicare, com'è naturale in. E così morivano di fame e d'inazione, perché ciascuna parte non voleva far nulla senza l'altra. Platone. Invece, che cosa sia un uomo o che cosa convenga alla natura umana fare o subire in modo diverso dalle altre nature, di questo va in cerca, e si impegna a fondo nell’indagine. (Gorgia), La retorica, dunque, a quanto pare, è artefice di quella persuasione che induce a credere ma che non insegna nulla intorno al giusto e all’ingiusto. (Simposio), Nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventare sapienti. (Repubblica), Nessun uomo è nato per essere immortale, né, se lo divenisse, sarebbe per questo felice, anche se molti pensano il contrario. Frasi, citazioni, massime e pensieri di Aristotele, Le più belle frasi di Gesù Cristo, 75 Frasi di Gesù sulla fede, l’amore e Dio che hanno trasformato il mondo, Le 100 frasi più belle sull’amicizia e gli amici, Frasi, aforismi e battute divertenti sull’albero di Natale, Le poesie e frasi d’amore più belle della letteratura italiana, Frasi d’Amore corte: le 200 più belle e romantiche. Camminavano dritti come ora, in quale delle due direzioni volessero; e quando si lanciavano in una corsa veloce, come gli acrobati fanno capriole e ruotano facendo girare in aria le gambe, così essi, appoggiandosi sulle estremità che erano otto, si muovevano velocemente ruotando. Ecco perché Eros è compagno di Afrodite e suo servitore: concepito durante la festa per la nascita della dea, Eros è per natura amante della bellezza - e Afrodite è bella. (Fedro), La scoperta della scrittura avrà l’effetto di produrre la dimenticanza nelle anime che l’impareranno, perché, fidandosi della scrittura, queste si abitueranno a ricordare dal di fuori mediante segni estranei, e non dal di dentro e da sé medesime. Gorgia. L'androgino in quel tempo era infatti un'unità , e una forma. (Critone), Neppure se si subisce ingiustizia si deve rendere ingiustizia, come, invece, crede la gente, perché per nessuna ragione si deve commettere ingiustizia. (Simposio), Ciò che non si possiede né si conosce, non si può dare né insegnare ad altri. Infatti, la malvagità corre molto più veloce della morte. (Teeteto), Ci appariranno ridicoli, a mio parere, o Ermogene, gli oggetti, una volta che ci siano ben chiari per averli imitati con le lettere e con le sillabe. (Repubblica), La virtù non ha padrone; secondo che la onori o la spregi, ciascuno ne avrà più o meno. In questo modo di volta in volta si lascia alle spalle una nuova creatura, invece della vecchia,giacché nell'arco della vita in cui si dice che ciascun vivente vive conservando la propria identità quest'essere vivente in realtà non conserva mai in sé identiche le sue caratteristiche, eppure noi diciamo 'è lui,sempre lui'. (...) Lâopinione giusta, orbene, è senza dubbio qualcosa di tale natura, a mezzo tra la saggezza e lâignoranza. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. ... Citazione attribuita a Pausania tratta dal âSimposioâ di Platone (183d). Nel Simposio di Platone câè un mito meraviglioso, che vorrei fosse insegnato in tutte le scuole: il mito dellâandrogino. Quella che possiamo chiamare âfilosofia platonicaâ â ovvero lâinsieme di idee e di testi che definiscono la tradizione storica del pensiero platonico â è sorta dalla riflessione sulla politica. : La videoconferenza di apertura del simposio sarà visibile sul megaschermo della sala congressi. #politica #onesti #disonesti #platone #aitan #aitanblog. Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito web e viene utilizzato specificamente per raccogliere dati personali dell'utente tramite analisi, pubblicità e altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. à lui a liberarci dall'odio, lui a donarci l'amicizia; di tutti i conviti, come il nostro adesso, è il fondatore; nelle feste, nei cori, nei sacrif. E non è solo un fatto fisico. (Fedro), E come un soffio di vento o un’eco, rimbalzando da superfici levigate e solide, viene rinviata al punto di emissione, così il flusso della bellezza, arrivando nuovamente al bell’amato attraverso gli occhi, che sono la via naturale per arrivare all’anima, come vi è giunto e l’ha eccitata al volo, irrora i condotti delle ali, stimola il formarsi delle ali e colma d’amore l’anima, a sua volta, dell’amato. No, invece: si rinnova, di ora in ora, sempre perdendo un po' di se stesso, capelli, pelle, ossa, sangue, insomma parti della sua persona. E la grandezza non si conquista, ora, con il sangue versato in battaglia o con il distacco ascetico, ma con la dolcezza e lâeffusione del vivere, con âla frenesia di Dionisoâ: poiché non si trova nella solitudine, ma nella vita in comune. Allora, dopo che l'originaria natura umana fu divisa in due, ciascuna metà , desiderando fortemente l'altra metà che era sua, tendeva a raggiungerla. (Fedone), Chissà se ciò che è chiamato morire è vivere, oppure se vivere è morire. E gettandosi attorno le braccia e stringendosi forte l'una all'altra, desiderando fortemente di fondersi insieme, morivano di fame e di inattività , perchè ciascuna delle parti non voleva fare nulla separata dall'altra. (Repubblica), Sarà governato nel modo migliore e più ragionevole quello Stato in cui chi deve governare non ne abbia affatto il desiderio, mentre il contrario accadrà se i governanti saranno smaniosi di potere. (Alcibiade Maggiore), Quello, Teodoro, che si racconta anche di Talete, il quale, mentre studiava gli astri e stava guardando in alto, cadde in un pozzo: una sua giovane schiava di Tracia, intelligente e graziosa, lo prese in giro, osservando che si preoccupava tanto di conoscere le cose che stanno nel cielo, e, invece, non vedeva quelle che aveva davanti, tra i piedi. La democrazia degli antichi. (Simposio), La giusta maniera di procedere da sé o di essere condotti da un altro nelle cose d’amore è questa: prendendo le mosse dalle cose belle di quaggiù, al fine di raggiungere il Bello, salire sempre di più, come procedendo per gradi, da un solo corpo bello a due, e da due a tutti i corpi belli, e da tutti i corpi belli alle belle attività umane,e da queste alle belle conoscenze, e dalle conoscenze procedere fino a che non si pervenga a quella conoscenza che è conoscenza di null’altro se non del Bello stesso, e così, giungendo al termine, conoscere ciò che è bello in sé. In questo senso può esserci di aiuto Platone, il filosofo ... Pubblichiamo per intero il Simposio, rimandando ad ... ai soli, cioè, che potrebbero comprendere e compatire i suoi gesti e tutte le frasi che si dicono sotto l'influsso del dolore. (Repubblica), Io ritengo che essere ricchi sia un bene molto prezioso, ma non per chiunque, bensì solo per un uomo equilibrato. Soltanto dopo, cercate delle animeche vi assomigliano e passate all'azione.â. Quando invece siamo gli indifferenti. Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. E così morivano di fame e d'inazione, perché ciascuna parte non voleva far nulla senza l'altra. E solamente nei confronti di quest'uomo io ho provato quello che nessuno penserebbe esserci dentro di me, ossia il vergognarsi di fronte a qualcuno. voti: 6; popolarità: 0; 0 commenti. (Repubblica), Nella vecchiaia c’è una grande pace, e si è liberi da queste cose. Platone. Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta. Letture consigliate. (Simposio) I sentimenti che devono guidare per tutta la vita gli uomini destinati a vivere nel bene non possono ispirarsi né alla nobiltà della nascita né agli onori né alla ricchezza, né a nullâaltro: devono ispirarsi ad Eros. La malvagità corre molto più veloce della morte. L'androgino in quel tempo era infatti un'unità , e una forma e un nome comune a entrambi: il maschile e il femminile. In questo modo di volta in volta si lascia alle spalle una nuova creatura. Adesso te la racconto. Nella raccolta che segue abbiamo raccolto le frasi e le citazioni più belle e significative di tutte le sue opere, frasi che racchiudono lezioni di vita e massime a cui attingere, volendo. (Gorgia), Dai potenti vengono gli uomini più malvagi. Infatti non sembrerebbe essere il piacere afrodisiaco la cosa che fa stare insieme gli amanti l'uno con l'altro con così grande attaccamento. Citazioni, frasi celebri, frasi famose e aforismi di Platone. Il giorno in cui nacque Afrodite, gli dèi si radunarono per una festa in suo onore. Se questo è il vostro desiderio, io posso ben unirvi e fondervi in un solo essere, in modo che da due non siate che uno solo e viviate entrambi come una persona sola. Assieme al suo maestro. Platone. (Simposio), Finalmente Zeus ebbe un’idea e disse: Credo di aver trovato il modo perché gli uomini possano continuare ad esistere rinunciando però, una volta diventati più deboli, alle loro insolenze. (Critone), Non ubbidisco dentro me a nessuno, salvo che alla ragione. (Gorgia), A che genere di uomini appartengo? â Un mortale?â, Eros è il dio che dà "la pace agli uomini, la calma al mare, la tregua ai venti, il riposo al dolore". Può farlo per una strada sola: dare vita. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. categoria: aforismi » sogno L'astronomia costringe l'anima a guardare verso l'alto e ci conduce da questo mondo a un altro. [..] "è ignobile quell'amante volgare che si innamora piuttosto del corpo che dell'anima; e del resto non può essere nemmeno costante, giacchè è innamorato di qualcosa che costante non è. Tra loro c'era Poros, il figlio di Metis. La bellezza è mescolare in giuste proporzioni il finito e l’infinito. (Menone), E così è anche per le virtù: anche se sono molteplici e di diversi tipi, tutte hanno una unica e identica forma, a causa della quale esse sono virtù, e verso la quale è bene che guardi colui che deve rispondere a chi domanda di spiegare che cosa mai sia la virtù. La poesia si avvicina alle verità essenziali più della storia. "E' una lunga storia - mi disse -. (Critone), Passare per uno che tiene più al denaro che agli amici: cosa mi potrebbe capitare di peggio? (Gorgia), Non bisogna invidiare chi non è degno di essere invidiato né gli sciagurati, ma averne piuttosto compassione. All'inizio, tre erano i generi degli esseri umani, non come ora due: maschile e femminile, perché ce n'era anche un terzo che era comune a entrambi e di cui ora resta il nome ma è scomparso. (Fedro), Non il vivere è da tenere in massimo conto, ma il vivere bene…E il vivere bene è lo stesso che il vivere con virtù e con giustizia. È lui a liberarci dall’odio, lui a donarci l’amicizia; di tutti i conviti, come il nostro adesso, è il fondatore; nelle feste, nei cori, nei sacrifici, è lui a farci da guida; vi porta la dolcezza, allontana ogni rancore, generosissimo di ogni bene, non sa cosa sia la malvagità, propizio ai buoni, esempio ai saggi, ammirato dagli dei, è cercato da chi non ha amore, prezioso per chi lo possiede. Il Simposio (in greco Sympósion, convivio) è un lunga conversazione in cui ciascuno degli invitati, scelti tra. E questa sarebbe una gran bella cosa. Adesso li taglierò in due uno per uno, e così si indeboliranno, e nel contempo, raddoppiando il loro numero, diventeranno più utili a noi; e cammineranno eretti su due gambe.
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18 dicembre 2020 Senza categoria
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