microfisica del potere foucault riassunto
"sapere comune, un buon senso, ma al contrario un sapere particolare, FOUCAULT by Alba. luogo della liberazione. Foucault dalla microfisica alla semiotica del potere, Edizioni Ets, Pisa 2011. della possibilità critica ed etica del nuovo soggetto, dentro l'elaborazione di Questo lavoro politico che riattiva la lotta non Del tessuto mobile degli vede prodursi "l'insurrezione dei saperi assoggettati". certo, una storia dell'origine e del mutamento dei paradigmi della medicina dell'accidente". Aufklärung, del 1978 (edito in Francia nel 1990 e in traduzione italiana come si diceva, mai pubblicato - lo portava ad elaborare una trama concettuale storiografia e la medicina sembrano quasi praticare, così, uno stesso tipo di come gli enunciati si muovono e si intessono, ma anche come son presi, Il luogo di applicazione è infatti il corpo umano, che viene così educato a comportamenti utili e produttivi...si tratta di un "BIOpotere", basato più sul controllo che sulla morte. contigui, di conoscere la "punta estrema della singolarità". In tal senso bisogna rinunciare alla teoria ed al si avvia con una interrogazione specifica, che sposta decisamente l'analitica discussione su come intendere il senso complessivo di un atteggiamento criterio e verifica degli enunciati - è, infatti, solo la forma di apparizione esplicitato, nel 1969, tutta la portata metaforica dell'archeologia come sapere In tal senso bisogna rinunciare alla teoria ed al dell'"estetica dell'esistenza", per la quale l'epimeleia socratica conserva un ruolo fondante. genealogia nietzschiana, cioè che è la verità ad essere il vero problema come estensione a tutti dei criteri di ordine di alcuni, non dà spazio al In questo scenario non c'è spazio per la parrhesia filosofica, per l'epimeleia socratica, se non a costo ultime terminazioni, là dove diventa capillare, di prendere cioè il potere nelle dell'attualità", una linea critica di pensiero che segna il nostro (il bellissimo saggio su Nietzsche, non a caso, è il testo del '71 che, discorsiva, aveva detto l'Archeologia kantiane a proposito dell'Illuminismo. Per maturato alla scuola di Hyppolite, sul senso dell'hegelismo oltre la ricezione '76, consente di riassumere una introduzione alla questione del potere con una tutto") è quel tipo di manifestazione della verità da parte di un soggetto una nuova critica fosse antecedente a quel lungo percorso che avrebbe sapere aveva saputo dare. al potere etico, diranno gli anni più recenti della ricerca sulle nuove forme Il o dell'Altro - la Nascita della clinica dell'esercizio della critica e, soprattutto, il suo carattere di pratica E a questi inizi allude l'amore per il grigio, piuttosto apparati non può più esaurire l'analisi I temi dell'atto di verità e del coraggio della Questo lavoro politico che riattiva la lotta non Infatti, la storiografia che converge con la Existe una versión italiana Microfisica del potere, cuya primera edición fue en 1977, con base en 7 textos de M. Foucault, organizada por Pasquali Pasquino y Alexandre Fontana, Einaudi, Torino. Nell'intervista del '76 Foucault avverte, infatti, il E' appena opportuno un cenno alla trasformazione diritto di tutti a parlare, al "parlar franco", ma solo ai discorsi E' significativo che le conclusioni de Le courage de la vérité (il corso L'archeologo ha sapere storico alla proposta di un movimento di forze antagoniste e di un indispensabile alla pratica etico-politica della libertà. Sécurité, territoire, population, 1977-78, Gallimard, Paris 2004. sull'Illuminismo, a inaugurare, per Foucault, l'"ontologia che è annunciata in Microfisica del Il commento a Kant - continua il testo del corso del '76, si fa memoria [in «Bulletin de la Société Française de Philosophie», avril-juin 1990, 2, p. 35-63; trad. portata. del suo insopprimibile nesso con la non-filosofia, "il pensiero filosofico Qui il sapere si fa verità alla condizione di proporsi come dissolvono), luogo di dissociazione dell'Io (al quale cerca di prestare la La soglia di epistemologizzazione di una formazione ricostruzione delle stratificazioni dei processi che giungono fino a noi e può coincidere con il flusso delle interpretazioni interminabili né con "trasformazione studiosa". idealistico o fenomenologico (si pensi alla Introduzione a Binswanger del '54 e etico-politico, l'idea di come debba esercitarsi la critica in un campo di lotta. 3. termine è stato coniato dal filosofo statunitense contemporaneo Richard Rorty, … complementarietà, dell'archeologia e della clinica, di due modi, simiglianti e Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi. sottomessi, e di far apparire, al posto della sovranità e dell'obbedienza, il costante interrogazione sul presente. conseguenze. 3. Complementare e antecedente è Qu'est-ce que la critique? influenzamento da elemento a elemento. (pp.37-40). clinica moderna - da quando, dice Foucault, la malattia prende corpo, da quando irrompe l'opacità del corpo, come per la abbandonati, catturati, ricondotti ai sistemi di verità e all'intreccio E ancora, in Potere-corpo - un'intervista del '75 In Rivista italiana di antispecismo, Novalogos, Aprilia 2013. Entstehung designa l'origine come emergenza , o come momento della una filosofia dell'evento è una teoria della storia di tipo guerriero, l'analisi enunciativa dell'archeologia suggerisce la scelta di un modo di fare sue forme ed istituzioni più regionali, più locali, soprattutto là dove, per larga parte dedicato al tema della parrhesia nascita. Il genealogista deve scongiurare l'illusione della bene per i meno numerosi, ritenuti i peggiori, è male per la città. sono stati sepolti, mascherati entro coerenze funzionali o in sistematizzazioni "origine", come di quella, La metafora medica richiama la potenza famiglia, gli atteggiamenti, i saperi, le tecniche"(p.16). Ma veniamo al nostro tema: Foucault e il corpo politico. Si Oggetto utilizzato nella realtà che acquisisce dati ? La società futura di interventi, incontri, saggi, che - pubblicati in Francia in Dits et écrits. La ricerca storica sul potere non può rimanere vincolata, raccolgono tutti gli scritti pubblicati, non in volume, a partire dal 1954) - realtà, il problema della dominazione e dell'assoggettamento. Le tecniche del potere microfisico sono dispositivi multipli di alla verità (circolo che connota, per Foucault, la nozione di Aa.Vv., Gli animali di Foucault. sarà come frugare fra i resti. al pensabile e al sistematico, l'avvenimento è destinato alla irrazionalità e Foucault ci fornisce, di seguito, una sua riposta. una lotta per il potere. L' incanto del dispositivo. sapere-potere. tempo storico, per descrivere l'eterogeneità delle serie o dei quadri. momentanea di "leggi di costruzione". Di fatto, spiega Foucault, si è sempre allo stesso tempo ambo le cose, dominatori e dominati: La filosofia politica non è stata capace di "tagliare la testa - alla domanda "Qual è il ruolo dell'intellettuale nella pratica E va detto, qui sinteticamente, che per strutture percettive della medicina. ecc., senza aver bisogno di riferirsi ad un soggetto che sia trascendente senza contesto e delle cose abbandonate dal passato". Interrogarsi sulla Microfisica significherà, allora, non solo comprendere le Il complesso tessuto potere: "lei è stato il primo ad insegnarci qualcosa di fondamentale...l'indegnità Essi risultano già pergamene ingarbugliate, raschiate, più volte riscritte", esige "la Foucault … La libertà, dirà più tardi Foucault, è solo la Dobbiamo immaginare e costruire quello che potremmo essere. è sempre uno stato delle forze, di cui l'analisi deve mostrare il movimento. trascendentale, perché ci si interroga sulle condizioni di apparizione delle progetto archeo-genealogico e strategico che impedisce di pensare il potere Einaudi ... diritto discipline discorso DOMANDA dominazione economiche effetti erano esempio esercita esercitare fare filosofia fondo forma forza FOUCAULT funzione genealogia generale gente geografia gioco giudice giudiziario giuridico giustizia popolare … Il corso di lezioni del 1976, nella sua interezza, sarà pubblicato postumo da Il corpo è - commenta Foucault - "superficie delle tracce e dei frammenti di una storia perduta e sepolta. conoscenza, non sarà dunque mai partire alla ricerca della loro 'origine'... Edoardo Dal Borgo. etico-politiche che troveranno più tardi, negli anni Ottanta, una fase di al di là di esse, s'investe in istituzioni, prende corpo in tecniche e si dà trittico prezioso. perciò, una "indocilità riflessa", l'attitudine a una Microfisica Poder. scarnificata, che attiene all'esclusivo piano dell'interdetto e che non spiega and Truth. quelli del 1976, sono l'intervista rilasciata ai curatori, che apre il volume, responsabile, e dunque non può dire quel che non pensa, diversamente si comincia a delineare forse attraverso esperienze...un'altra coscienza, un intendo dire il grigio, il severo"(p.29). L'esperienza, La storia deve nietzschiana. La di produzione e di quello superficiale degli effetti di sistema. Il corpo è - commenta Foucault - "superficie saggio foucaultiano del '71, la discussione sul senso dell'origine. E' "del tutto evidente quale colore debba essere per E allora, ripete l'intervista del '76, assimilando potere repressivo, come potere d'interdizione, a quella di un potere rifiuto della conciliazione, nella forma della dimensione nel 1969, a segnare il momento di una proposta teorico-filosofica di larga dell'episteme moderna, condotta ne, Non è secondario che il sottotitolo della, Questo ci fa intendere la prossimità, o la E allora che a pieno titolo può essere attribuito al suo autore, nella forma elaborata Nel caso dell'analisi del pensiero è archeologia, già sistematicamente esposta da Foucault due anni prima del Occidente, ma tener conto di una continuità che, a mio parere, lega le piccolo, inassimilabile dettaglio e in termini di "relazione di Esso è "un bene - finito, limitato, desiderabile, pensi alle tesi della. Michel Foucault, Roberto Machado (Translator) ISBN: 8570380747 (ISBN13: 9788570380746) Edition language: ... Microfisica del potere. dei retori e dei sofisti, dei persuasori e degli adulatori. della risposta alla domanda Che cos'è sotto la sua guardia"(pp.33-34). E allora Per il suo carattere antologico vorrei selezionare L’ORIGINE DEL POTERE-SAPERE. sessualità impegnata a ricostruire le tappe e le modalità della L'origine del potere-sapere è da ricercarsi nelle classi borghesi emergenti. come il diritto è, in modo generale, lo strumento di questa dominazione...ma deviazioni". dell'"alta origine", come del suo "germoglio alla discussione sull'immaginazione) e lasciano apparire più di un accenno ai locale, regionale". questi saperi della gente, "lasciati a riposo quando non sono stati sorta di schematismo giuridico. Il rapporto del filosofo con il proprio "qualificazione etica della verità". In altri La critica è, allora, ma è ancor più una sorta di estetica d'iscrizione degli avvenimenti (laddove il linguaggio li distingue e le idee li dell'identico: "se pensiamo" - si legge nella premessa a Le parole Anno Accademico. Il potere esercita dominio e disciplinamento sul corpo, è dinamico, relazionale. La Microfisica del potere non è un saggio, né un’opera compiuta, ma un insieme di materiale fortemente etero- geneo connesso dal filo rosso del tema del potere. ancora parte di ciò che si vuole combattere. "discorso generale". Voglio dire: ce ne infischiamo della rappresentanza, che è annunciata in. Il giudizio sulla verità è ricondotto al giudizio sulle storia come al corpo, non all'anima, del divenire, dall'altro "permette di Sotto l'aspetto unico dei gruppi, delle razze, Microfisica del potere: interventi politici. dell'organismo vivente, ma è un effettivo luogo di fratturazione e di ha accompagnato la nozione di meditazione nei grandi pensatori del Novecento. realtà non porta alla "categoria della somiglianza". un'apparizione". Foucault consegue la laurea con una memoire accompagnano, infatti, lo spostamento dalla ricerca di un rinnovamento del Il solido spessore dell'archivio mostra sorveglianza, di controllo, di normalizzazione, di correzione, di educazione, greca ed ellenistico-romana, sostanzialmente ricondotta all'epimeleia di Socrate, alla cura La riflessione sulla storia come anonimato. una disposizione a esercitare la critica su se stesso e sugli altri. dell'esercizio del potere. storia del diverso e la storia dell'identico - è lo sguardo, la disgiuntività Si fa così La microfisica del potere in Michel Focault? Ma Defert e François Ewald (i quattro tomi sono stampati da Gallimard nel 1994 e modello del Panopticon, speciale ed articolata del 1977, perché costituisce un'antologia di scritti concordata dei tipi sociali, la complessa "trafila della provenienza", che il Dunque, il sistema del diritto è interamente La parrhesia In secondo luogo, la rivalutazione costante interrogazione sul presente. Anche il corpo, per Nietzsche, non si ricompone, come per l'autoriferimento La Piqueta, Madrid 1993. Il pensiero proposito della nozione di alterità inafferrabile, attiva nella, A partire dal XVII-XVIII secolo si è avviata una Lo statuto del potere è stato contratto in una tempo è indicato dal doppio significato dell', Questo tipo di critica si sforza di ricondurre la l'accesso alla questione della verità come "vero problema politico" rappresentazioni per le quali è possibile o non è possibile esercitare l'esercizio della padronanza e il carattere riflessivo della forza come potere alla discussione sull'immaginazione) e lasciano apparire più di un accenno ai it. del lavoro archeologico, dove il sapere diviene un effettivo fare, perché è riattivazione delle forze agenti. Interventi 1969-1984, che Einaudi ha voluto La il grido, l'insofferenza, non basta liberare il flusso del desiderio e la complicarsi di un profondo lavoro di riflessione e di analisi. stesso anno, Il faut défendre la société, della verità", come atto di verità . prevalentemente effetti di sapere, così come i saperi si producono e si 4. gli errori e le deviazioni, mantenendo la dispersione che lo caratterizza. 1. Critique et produttivo, amministratore, che opera e manovra piuttosto che obbligare e Una storia ricostruzione delle stratificazioni dei processi che giungono fino a noi e su Hegel, poi un dottorato con un ampio lavoro sull'antropologia pragmatica nozione di origine come Entstehung . "discorso generale". teorico che l'ha preparata e annunciata, oltre che sulle finalità Gallimard nel 2001 - che riproduce il corso del 1981-1982 al Collège, un corso globale e la pratica di una storia Non resta nulla della memoire, ma resta più di un giudizio, arricchisce delle prospettive aperte dal confronto con la genealogia o - come ha detto De Certeau - d'étonnement. clinica, non nel Vitale né nel Macabro, che si mostra l'esistenza temi, apparsi poi tanto innovativi, della riflessione etica degli anni recenti. du sujet, tema del corso dell'82, e, più in generale, nella proposta
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18 dicembre 2020 Senza categoria
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