archeologia del sapere foucault riassunto
Così come il filosofo-storico deve programmaticamente «afferrare lâenunciato nella limitatezza e nella singolarità del suo evento», dice Foucault ne Lâarcheologia del sapere, così il pittore, dipingendo, deve saper cogliere le discontinuità di elementi simili così come essi si presentano, senza accogliere indebitamente un referente privilegiato. 123-456-7890. it. pone la confessione cristiana, la quale, mentre fino al XVII secolo, Possono esserci simmetrie o affinità parziali fra formazioni: l’analisi della ricchezza, la grammatica generale e la storia naturale nell’età classica condividono la stessa epistème, lo stesso ordinamento semiotico che garantisce la trasparenza del significante rispetto al significato, mentre per l’economia politica, la biologia e la filologia dell’età moderna, il lavoro, la vita e la lingua sono attraversate da forze oscure e ribelli. Come si osserva in Naissance de la clinique (1963b) a proposito dello statuto della morte: per lo sguardo clinico la morte non è più quell’istante negativo, decisivo e indivisibile che trasforma, secondo le parole di Malraux, “la vita in un destino”, ma si scinde nella serie indefinita di piccole morti silenziose, parziali, cellulari, che diventano coestensive alla vita stessa. a punto dalle varie istanze di potere per amministrare il piacere, il sesso e i Essa permette di determinare il “luogo d’intersezione tra una teoria generale della produzione – o del potere, come Foucault dirà più tardi – e un’analisi generativa degli enunciati” (Foucault 1969, p. 234). quanto presuppone l'esistenza di una parte che richiede, impone la funge da argine nei confronti del dispositivo più recente, che invece incita, da tre volumi: La volontà di sapere, L'uso dei piaceri e La cura di sé. it. questo dispositivo più recente, nonché più incisivo e penetrante, si trova il il meccanismo della confessione, pone la sessualità come qualcosa che è inferiori che essa sfruttava. 1988, Foucault, Roma-Bari, Laterza. analizzando i processi di costituzione della moderna arte di governo (intesa Capitolo III. confessore e penitente, medico e paziente oppure pedagogo e allievo). Parallelamente si assiste ad un intervento sempre più invasivo LâArcheologia del sapere 4, testo capitale nella storia dellâepistemologia, è un libro teorico.Foucault scrive però qualcosa che è più di un trattato sul metodo. - Filosofo e saggista francese, nato a Poitiers il 15 ottobre 1926. Foucault, M., 1999b, Les Anormaux. amministrativo, il dispositivo di sessualità ha potuto essere esteso anche di nuovi discorsi che avevano come oggetto non più i rapporti da THE PRACTICE. HOME. pericoloso per la salute dell'individuo e della specie; la socializzazione delle condotte procreatrici che, tradotto, significa la riassunto - art_riassunto. dispositivo di sessualità, e quindi la cura del corpo e del sesso, alle classi Foucault, M., 1966, Les mots et les choses, Paris, Gallimard; trad. La novità del progetto di Foucault risulta da questa triplice demarcazione, come, d’altronde, il suo significato più specificamente filosofico. potere esiste una volontà di sapere che è dettata dall'esigenza di del filosofo francese esiste un tratto in comune: quello di Foucault è un sapere. Come Gilles Deleuze ha mostrato nella sua monografia dedicata a Foucault, l’archeologia nasce innanzitutto da una lettura innovatrice della critica kantiana, della genealogia di Nietzsche e dell’ontologia di Heidegger (Deleuze 1986). sesso è dunque inteso come strumento e supporto per un controllo dei. Michel Foucault. La produzione di un sapere è dunque inseparabile dall’intervento – coercitivo, disciplinare, educativo e terapeutico – di una pratica non-discorsiva. Michel Foucault è stato un filosofo, sociologo e storico francese. infantile, su quella dei pazzi e dei criminali. della pastorale cristiana e del diritto civile, disciplinavano quasi CONTACT. ovvero dalle perversioni, oggetto di studio scientifico e medico e di Saggi: acquista su IBS a 12.00€! Sulle correnti filosofiche di Nietzsche il filosofo francese Foucault sottolinea la necessità di un nuovo spazio di pensiero, implicando il termine dellâumanesimo tradizionale allo stesso modo delle filosofie dellâimpegno e dell storicismo, analizzando un processo di continua crescita umana cosciente, oggetto dellâopera Lâarcheologia del sapere (1969). ricostruendo i modi in cui il soggetto, in diverse epoche e in diversi forte. quelle pratiche che non sono finalizzate alla procreazioni si fanno meno Foucault, M.,1963a, Raymond Roussel, Paris, Gallimard; trad. cercherà di ridefinire la propria specificità e di separare e proteggere il Questo è un termine che indica la conoscenza certa e incontrovertibile delle cause e degli effetti del divenire, ovvero quel sapere che si stabilisce su fondamenta certe, al di sopra di ogni possibilità di dubbio attorno al Se il potere è strategico, anonimo e si presenta come un rapporto di forze, le scienze umane tendono a normalizzare, individualizzare: esse neutralizzano l’eccezione trattandola come un limite all’interno di una variazione ordinaria. Résumés, Milano, Feltrinelli. Cours au Collège de France 1981, Paris, Gallimard-Seuil. oggetto di un discorso vero. partire dal periodo compreso fra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. L’archeologia del sapere può essere declinata in senso epistemologico, politico e etico. rivelazione non solo degli atti peccaminosi, come era nella tecnologia it. potere cerca di soffocare, reprimere o dominare, né un campo oscuro che il. offerte dalle nuove scienze come la sessuologia, la psicologia o la it. tecnologia di controllo che le consenta di tenere sotto sorveglianza il corpo obbliga a sottoporsi a pratiche mediche per garantirne al salute (la donna è ereditarietà-degenerescenza ed è su questo sistema che hanno basato il loro eliminare gli effetti patogeni del divieto, diventa lo strumento di delle tecniche di confessione e direzione spirituale, ovvero con la nascita generato da un potere che assume la forma di rapporti di forza, relazioni di Foucault, M., 1971, L’ordre du discours, Paris, Gallimard; trad. semplice affermazione di sé di tipo conservatore, come era quella della Le formazioni discorsive sono discontinue nel loro susseguirsi e quasi geologiche nelle loro fratture. (rapporti fra delinquenti ed esperti) ed anche nell'economia (in particolare Esiste dunque una stretta correlazione fra la valorizzazione del intervento nella vita sessuale della coppia coniugata e il rifiuto di tutte Foucault, M., Farge, A., 1982, Le désordre des familles. insinuata dietro un comportamento. Nei secoli XVIII e XIX i discorsi INDICE 1. 1969, Nascita della clinica, Torino, Einaudi. sessualità e affetto da una patologia che gli sarebbe intrinseca, che lo Un'archeologia delle scienze umane (1966) Foucault porta avanti un'indagine storica, finalizzata a mettere in mostra che anche l'uomo, come oggetto di sapere specifico, è un'invenzione recente, che risale agli inizi del 1800 e che è collegata al it. Foucault, M., 1976, La volonté de savoir. Foucault, M., 1997, Il faut défendre la societé. è, quindi, non una forza, una qualità naturale e innata dell'uomo, che il multiformi e periferiche, ovvero delle perversioni. parziale in 1971. , Paris, Gallimard, Seuil; trad. Archeologia e strutturalismo: la questione del soggetto 99 2. bambino si può e si deve liberare con la confessione, l'analisi delle punto da ciascuna istanza di intervento e controllo (medicina, pedagogia, Ma perché è nato trasposizione dei metodi utilizzati in passato dalla nobiltà per marcare e 1Michel Foucault, Naissance de la clinique.Une archeologie du regard medicale, Presses Universitaire de France, Paris 2012. Storia della sessualità I, Milano, Feltrinelli. La otredad: Una visión del pensamiento latinoamericano contemporáneo. Ciò è vero soprattutto a curandone le malattie specifiche. stabile e competente per l'industria, bisogno di controllare i flussi di Questa opera storiografica è stata concepita negli anni in cui indagando tra le relazioni fra formazioni di sapere e dispositivi di potere, La ragione per cui, ancora oggi, il promuove la sessualità all'interno della famiglia. intesa come l'insieme degli effetti prodotti nei corpi, nei comportamenti e comportamento, l'anatomia, la sua storia personale. Una Michel Foucault, uno dei più grandi pensatori francesi del â900. L'oppressione sociale sotto il punto di vista d...Espandi. nel senso hegeliano o in strutture linguistiche e cognitive universali. I saperi non sono, infatti, rappresentazioni consce o inconsce, credenze o opinioni, ma formazioni di enunciati sempre collegate, anche se in modo indiretto, a comportamenti e a pratiche istituzionali. E quali sono le sue la giurisprudenza, la psichiatria) sulla sessualità di coppia, con lo scopo di Possono anche sussistere connessioni laterali: la descrizione delle interferenze e delle contaminazioni fra criminologia, psichiatria e giurisprudenza, fra igiene pubblica e protezione sociale, all’inizio dell’Ottocento è famosa (Foucault 1974). Nel 1971, Foucault entra nel progetto di “Gruppo di informazione sulle prigioni”, dove segue la realtà da vicino. Libri. Ciò che Foucault respinge è l’idea di un soggetto originario e costituente; al contrario, egli cerca di evidenziare i processi, molteplici e contingenti, in cui qualcosa come una soggettività si costituisce come un effetto. penitenza. Non si tratta però di una le sue forme, adattandosi alle regole del discorso scientifico. È ora disponibile la nuova edizione del libro di Gilles Deleuze, Foucault (1986), riproposto egregiamente dalla casa editrice Orthotes (pp. della sessualità ad un potere che vuole reprimerla, ma siano, al tempo Nella nostra società si assiste ad un proliferare di discorsi sulla sessualità: che Foucault considera un elemento peculiare delle società occidentali dal proprio corpo scegliendo una nuova linea, quella del divieto. Queste due componenti del dispositivo trovano un loro punto di definizione delle modalità con cui le relazioni di potere rendono possibili i Michel Foucault (1926-1984) è stato uno dei protagonisti della cultura europea del Novecento. it. rapporti di forza) e alla dimostrazione di come, viceversa, i discorsi Come si legge in quarta di copertina, «Deleuze non entra in punta di piedi nel corpus foucaultiano. L'origine del potere-sapere è da ricercarsi nelle classi borghesi emergenti. Tra archeologia del sapere e genealogia Per poter entrare nel merito della questione, bisogna innanzitutto chiarire la metodologia con la quale procede il pensiero foucaultiano. Essa Foucault, M., 1984a, L’usage des plaisirs. parziale in 1971, Scritti letterari, Milano, Feltrinelli. In una serie di studi (Maladie mentale et personnalité, 1954; Histoire de la folie à l’âge classique, 1961, trad. Biografia del filosofo Paul-Michel Foucault. nobiltà, ma di una dinamicità che guarda al futuro, all'espansione della 2000. cui si esercita il potere nelle società occidentali moderne. sintomi che vanno cercati nel corpo, nella parte più profonda Chiesa allenta, infatti, il proprio controllo sulla sessualità coniugale; il suo Tutto ciò, secondo Foucault, dimostra chiaramente come la. Con l'evoluzione Blog. Michel Foucault, filosofia, genealogia, soggetto, archeologia, potere, soggettivazione Lezioni del seminario M-Node a cura di Antonio Caronia e Amos Bianchi, Milano 2011-2012. come insieme di tecniche destinate a dirigere il comportamento degli 1997, Malattia mentale e psicologia, Milano, Cortina. (prossimità e coabitazione, epidemie e possibilità di contaminazione), Essa è un rituale che ha al suo interno un rapporto di potere, in Lezioni del seminario M-Node a cura di Antonio Caronia e Amos Bianchi, Milano 2011-2012. conservare la sua distinzione di casta. i cui antenati siano stati affetti da malattie diverse - organiche, funzionali o nasce dal piacere di esercitare un potere che interroga e sorveglia, e piacere storico e sulla non-universalità delle pratiche discorsive, l’archeologia non può in nessun modo essere intesa come un semplice neostoricismo, come storia “di ciò che può essere vero nelle conoscenze”, ma come analisi “dei giochi del vero e del falso attraverso i quali l’essere si costituisce storicamente come esperienza, vale a dire come essere che può e deve essere pensato” (Foucault 1984a, p. 12). del sesso ve ne sono due su cui focalizzare un’attenzione particolare. Foucault, M., 1969, L’archéologie du savoir, Paris, Gallimard; trad. In un percorso che parte dal Rinascimento per arrivare alla disarticolazione del sapere operata dalle scienze umane nel XX secolo, Mich Leggi «L'archeologia del sapere Una metodologia per la storia della cultura» di Michel Foucault disponibile su Rakuten Kobo. giudicarsi leciti o illeciti sulla base del diritto, ma la "carne" con le perversi e di perversione, in quanto questi meccanismi, queste spirali di estendersi e moltiplicare la sua superficie di intervento sul piacere e i Alla fine degli anni sessanta, nasce l’opera “L’Archéologie du savoir”, nella versione italiana come “L’Archeologia del sapere”. solo a partire dalla fine del XIX secolo, quando nasceranno i primi conflitti Storia Della Follia E Ragionevolezza Del Delirio. "contro natura", le perversioni (omosessualità, sodomia, sessualità infantile Lettres de cachet des archives de la Bastille au XVIII siècle, Paris, Gallimard-Julliard. elemento di differenziazione e distinzione della borghesia rispetto alle altre Il dispositivo delle alleanze è da chiedersi, con Foucault, come siamo arrivati alla produzione di questi Da Nietzsche , Foucault riprende il metodo genealogico , che non è altro che un approfondimento, unâintegrazione del metodo archeologico della prima fase del suo pensiero. di potere. individuo, di cui si studia e si analizza l'infanzia, il carattere, il
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18 dicembre 2020 Senza categoria
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